I più bei fiori autunnali per il tuo balcone

L’autunno è una stagione che suscita sentimenti ambivalenti nel cuore di molti amanti del verde: da una parte la natura intorno a noi si tinge di colori eccezionali, dall’altra ci rattrista vedere il nostro amato giardino perdere il suo splendore estivo. È vero che il riposo invernale è assolutamente necessario e naturale, ma esiste un modo per prolungare la bellezza del proprio giardino o balcone? Il trucco è scegliere alcune piante che fioriscano in autunno o che comunque siano dotate di una fioritura prolungata che possa accompagnarvi fino all’autunno inoltrato.

Se la vista del tuo giardino autunnale sempre più spoglio ti rattrista, corri ai ripari per tempo! Vediamo insieme alcune piante che potresti integrare nel tuo angolo verde durante la prossima primavera, così da goderti dei fantastici fiori autunnali.

Alcune precisazioni sulle piante che fioriscono in autunno

Prima di cominciare con la nostra carrellata, una doverosa precisazione. Il ciclo vitale delle piante è ovviamente influenzato dal luogo in cui si trovano a crescere e dalle temperature a cui vengono sottoposte. Prima di scegliere la specie che sarà protagonista del tuo giardino autunnale, non dimenticare di consultare la relativa scheda tecnica per verificarne la soglia di resistenza al freddo e le preferenze in fatto di esposizione.

In linea generale possiamo premettere che le piante di cui parleremo tra pochissimo sono in grado di fiorire fino all’autunno inoltrato soprattutto nelle aree più miti del nostro Paese. Di conseguenza è chiaro che nelle zone più fredde la fioritura sarà meno prolungata, per cui consigliamo ancora più caldamente un’attenta lettura delle caratteristiche specifiche di ciascuna pianta.

I migliori fiori autunnali per il tuo giardino o balcone

Quando si parla di piante che fioriscono in autunno è inevitabile pensare ai grandi classici come ciclamini, gerani e crisantemi. Si tratta ovviamente dei fiori autunnali da balcone più conosciuti e più diffusi, ma non sono le uniche opzioni possibili!

  • Cominciamo con un grande classico del giardino mediterraneo, il Rosmarinus officinalis. Il mitico rosmarino fiorisce più volte nel corso dell’anno, regalando colorate fioriture fino ad ottobre e talvolta anche oltre, se il clima si mantiene mite. Esistono moltissime varietà di rosmarino adatte a tutti i gusti e caratterizzate da fiori di diversi colori: dall’’Albus’ dalle infiorescenze bianche al ‘Vicomte de Noailles’ con il suo grazioso rosa-violetto, dal blu intenso del ‘Sappho’ all’azzurro del ‘Pyramidalis’. Non ti rimane che scegliere il tuo preferito!
  • Tra le infiorescenze più graziose e colorate troviamo quelle appartenenti al genere Aster. Questa pianta è nota anche con il nome di settembrino, riferito appunto al fatto che la sua abbondante fioritura comincia intorno alla fine dell’estate e prosegue fino all’autunno inoltrato (talvolta anche fino a novembre). Potrai scegliere tra diverse specie, come ad esempio l’Aster dumosus ‘Prof. Anton Kippenberg’ (una graziosa varietà nana), l’Aster novi-belgii o l’Aster puniceus. Queste tre opzioni presentano diverse sfumature del grazioso colore violetto che contraddistingue la maggioranza degli Aster.
  • Se desideri riempire il tuo giardino di colori vistosi potrai certamente optare per una Buddleja, il cosiddetto “albero delle farfalle”. Le piante appartenenti a questa famiglia fioriscono fino all’autunno inoltrato nelle zone più miti del nostro Paese, rallegrando il tuo angolo verde con una grande varietà di colori. Se dalle tue parti gli inverni sono particolarmente miti potresti optare per la Buddleja madagascariensis, che in questi casi fiorisce addirittura durante l’inverno!
  • Un’altra pianta non molto rustica ma capace di fiorire quasi per tutto l’anno se coltivata in ambiente riparato è la Pavonia praemorsa. I suoi fiori giallo limone sono simili a quelli dell’ibisco e riempiranno il tuo giardino o balcone di graziosissimi punti luce.
  • Un’altra opzione ricca di fascino e di colore è la Polygala myrtifolia x oppositifolia 'Bibi Pink'®, una pianta dalla bella e prolungata fioritura rosa-violetto che permane per buona parte dell’anno. Questa varietà in particolare si adatta molto bene ad una coltivazione in vaso, rendendola quindi un must tra i fiori autunnali da balcone.
  • Un’altra ottima pianta per le tue fioriere autunnali è il Leucophyllum langmaniae, che fino alla fine di ottobre si ricoprirà di abbondantissimi fiori rosa ogni volta che percepirà un aumento del tasso di umidità nell’aria. Per questa particolare caratteristica le piante del genere Leucophyllum sono note anche con il soprannome di “pianta barometro”.
  • Se sei un amante delle palette di colori intensi non puoi rinunciare ad avere un Ceratostigma griffithii nel tuo giardino. Questa pianta che fiorisce fino ad ottobre inoltrato è infatti nota per i suoi colori autunnali: in questo periodo infatti il suo fogliame si tinge di un bel color bronzo che contrasta con la sua splendida fioritura blu.
  • Chi desidera un giardino ricco di aromi potrà invece puntare sull’Elaeagnus x ebbingei, un’ottima pianta da siepe che da settembre a novembre si copre di piccoli fiori color crema dal profumo intenso e molto gradevole.
  • Se un giardino autunnale non ti basta e desideri avere colore e bellezza anche in inverno, il Viburnum tinus ‘Eve Price’ è la scelta giusta per te: l’eccezionale precocità della sua fioritura lo rende infatti amatissimo nei giardini mediterranei. Durante l’autunno cominciano a comparire i suoi bei boccioli rosa, che si apriranno in un’esplosiva fioritura candida nella seconda metà dell’inverno.

Un prato sempreverde per il tuo giardino autunnale

Se vivi in una zona dal clima mite e desideri avere un giardino fiorito anche in autunno, le sorprese non sono finite: potresti infatti optare per un prato a basso fabbisogno idrico capace di prolungare la propria fioritura fino all’arrivo dei primi freddi.

Le due opzioni perfette in questo senso sono la Lippia nodiflora e la Verbena hybrida, due verbenacee capaci di fiorire fino alla fine di ottobre e talvolta anche oltre, in caso di autunni particolarmente miti. La Verbena hybrida si comporta inoltre da prato sempreverde nelle aree meno fredde del nostro Paese, mentre la Lippia nodiflora andrà in riposo vegetativo con l’arrivo dell’inverno per poi rispuntare in primavera con tutta la sua gloriosa distesa di fiori bianchi.