"Perché non avete in vendita i semi di Lippia nodiflora?"

La domanda che in assoluto ci viene fatta più spesso a proposito dei nostri prati a basso fabbisogno idrico è sempre la stessa: "Avete in vendita sementi di Lippia nodiflora?".

Si tratta di una domanda più che lecita, alla quale siamo sempre felici di rispondere. Siamo infatti convinti che la risposta a questa domanda dica molte cose sulla cura che mettiamo nel nostro lavoro, e permetta ai nostri clienti (passati, presenti e futuri) di conoscerci meglio e fidarsi di noi.

Ecco dunque una breve rassegna delle ragioni che ci hanno portato a preferire la vendita di piantine rispetto a quella delle sementi.

La selezione delle migliori piante madri

I prati a basso fabbisogno idrico che abbiamo inserito nel nostro listino sono il frutto di una lunga sperimentazione che abbiamo avviato oltre 15 anni fa con la creazione di BotanicalDryGarden. Ci siamo proposti di selezionare e testare le varietà più adatte alla creazione di un prato capace di sopportare lunghi mesi di siccità intensa senza richiedere troppe irrigazioni e faticose operazioni di manutenzione.

Ancora oggi portiamo avanti la nostra attività di ricerca, perfezionando le specie che abbiamo già in produzione e cercandone di nuove da includere nella nostra gamma di prodotti. Selezioniamo le migliori piante madri presenti in natura (quando possibile) o le scegliamo con cura fra migliaia di piantine prodotte da seme. La riproduzione tramite talea permette di mantenere intatte le caratteristiche proprie della pianta madre, senza incorrere in ibridazioni o in progressivi mutamenti della pianta con il trascorrere delle generazioni.

Con la riproduzione per talea ogni piantina è l'esatta copia della sua pianta madre, una situazione ideale che ci permette di puntare ad un risultato il più possibile uniforme.

Applicazione della filosofia dry = Maggiore robustezza

Ogni singola piantina del nostro vivaio viene coltivata con cura nel rispetto della filosofia dry. Puntiamo a fare sì che ogni nuova unità possa irrobustirsi e sviluppare un apparato radicale forte e resistente, già predisposto alla formazione di un prato a basso fabbisogno idrico.

Con le sementi il risultato sarebbe più variabile, estremamente condizionato dal tipo di suolo, dal clima della zona, dalle precipitazioni e da molti altri fattori. Le piantine che arrivano a casa tua sono invece già prontissime per farsi largo verso gli strati più nascosti del suolo, radicando sempre più in profondità per cercare in autonomia il nutrimento che garantisce loro la sopravvivenza.

Le prime fasi della coltivazione sono senza dubbio quelle che richiedono le maggiori capacità tecniche. Vendendo piantine anziché sementi facciamo una scelta capace di incontrare le necessità di tutti, inclusi coloro che si rivolgono a noi affermando di avere il "pollice nero". Lavoriamo sodo affinché quella del prato alternativo sia una scelta che può compiere chiunque, anche chi ha meno dimestichezza con la cura costante delle piante.

Più tempo libero per goderti il tuo prato

Quando si prende la decisione di rinnovare il look del proprio giardino o di abbellire il terreno intorno a una casa appena acquistata, è naturale sognare di ammirare il prima possibile il risultato completo. Non vedi l'ora di poter passeggiare sul tuo nuovo prato e vedere una splendida nuvola di fiori ogni volta che ti affacci alla finestra? Beh, sappi che partendo dalle sementi impiegheresti molto più tempo!

Quando a casa tua arriva un plateau di piantine BotanicalDryGarden, sai per certo che la parte più importante del lavoro è già stata fatta. Non dovrai sopportare settimane o mesi di incertezza in attesa che i semi germoglino in modo uniforme, poiché già nei primi mesi avrai la situazione sotto controllo.

I nostri prati non sono per un pronto effetto, dovrai comunque avere la pazienza di aspettare che le piantine conquistino il proprio spazio vitale e divengano sempre più belle e rigogliose. Però non è male partire con dei mesi di vantaggio, non credi?

La libertà di esprimersi componendo il proprio prato a basso fabbisogno idrico

Ogni giardino è lo specchio dell'anima di chi lo cura con amore e pazienza. Per questo vogliamo dare la possibilità ad ognuno dei nostri clienti di esprimere la propria personalità mixando le piantine per comporre il prato dei sogni.

Ognuno dei nostri plateau contiene la giusta quantità di piantine per un certo numero di metri quadri. Per questo non ci saranno zone disomogenee all'interno del prato: sarai tu a dosare le piantine secondo il tuo gusto, creando aree precise e ben delimitate oppure scatenando la tua fantasia con mix coloratissimi!