Luoghi da visitare in Toscana: Orbetello tra natura mozzafiato e Botanical Dry Garden by night

Per gli amanti della natura e per chi cerca una vacanza alternativa alla classica villeggiatura al mare, la Toscana è uno dei luoghi più belli da visitare. Città d’arte, tradizioni culinarie e paesaggi naturali inconfondibili rendono la terra degli Etruschi una delle più affascinanti regioni italiane.

Di tutti i luoghi unici e inconfondibili di questa regione, ne esiste uno che, con il suo rettangolo di terra sospeso tra le acque, contiene molta meraviglia: Orbetello, in provincia di Grosseto, il fazzoletto di terra situato al centro dell’omonima laguna.

Se la zona di Orbetello è una riserva naturale, non c’è da stupirsi. Immersa nei paesaggi della Maremma, non ospita solo meravigliosi luoghi da visitare, ma è anche casa di tante specie di animali e di piante sorprendenti. Per chi sceglie, dunque, di trascorrere qualche giorno a Orbetello ed è alla ricerca di attrazioni e parchi da visitare in Toscana, ecco tutti i consigli per l’estate.

Parchi naturali in Toscana: l’Oasi WWF di Orbetello

Di tutti i luoghi particolari della Toscana, non può non spiccare l’Oasi WWF di Orbetello, famosa soprattutto per i suoi fenicotteri. Abituati a considerarli animali esotici, in realtà i maestosi uccelli rosa abitano la laguna nella stagione invernale, durante la quale emigrano verso luoghi più caldi e accoglienti. Come tutte le zone umide, però, la laguna ospita anatre, aironi, gru e oche, insieme a migliaia di altre specie di uccelli.

Il motivo di questa variopinta presenza di specie, oltre all’ospitale ambiente creato dalla laguna, è la posizione del luogo, che si trova sulle rotte migratorie. La visita offre la possibilità di percorrere tre diversi itinerari pensati per osservare le numerose specie di uccelli e permette di guardare i voli dalle tante sfumature di rosa dei fenicotteri, gli indiscussi protagonisti della laguna.

 

Luoghi da visitare in Toscana: il centro storico di Orbetello

Non solo oasi naturale, Orbetello ospita anche un centro storico ricco di cultura. Attraversando la città è possibile incontrare luoghi storici importanti, come la zona delle mura etrusche, un punto in cui i resti della città antica sono conservati particolarmente bene. Il Duomo, di origine romana e ristrutturato dagli Orsini nel 1375, sorge, secondo la leggenda, sopra un vecchio tempio etrusco, poi divenuto romano e infine nascosto sotto il basamento sul quale sorge la chiesa. Il centro storico ospita anche la chiesa di San Francesco, che conserva interessanti epigrafi del periodo di dominazione spagnola, il complesso di Porta Nuova e il museo archeologico.

Botanical Dry Garden by night: appuntamenti per l’estate

Se siete alla ricerca di passatempi interessanti per le calde serate di luglio, quello che ha organizzato il Botanical Dry Garden potrebbe fare al caso vostro. Di parchi e luoghi dedicati alla natura la Toscana è piena, ma non esiste in nessun luogo un posto come il Botanical Dry Garden. Dimora di flora sorprendente, rispetto per l’ambiente e  arte contemporanea, il giardino botanico dedicato alle piante a basso fabbisogno idrico ospiterà, nel mese di luglio, tre serate dedicate alla degustazione di prodotti tipici del territorio in compagnia di ospiti d’eccezione.

Il mese degli eventi sarà inaugurato sabato 2 luglio: Botanical Dry Garden ospiterà il concerto di anteprima e presentazione del cartellone di Orbetello Piano Festival 2022.

Ospite d’eccezione della serata di sabato 9 luglio sarà Toninho Horta, accompagnato dal Nicola Stilo TrioAlfredo Paixao, che permetteranno agli ospiti della serata di assistere a un concerto in esclusiva. La degustazione della serata sarà in collaborazione con la cantina Az. Agr. Renis, accompagnata dal finger food dello chef di BDG.

Ad arricchire la terza serata di cultura e degustazione ci saranno la Cantina Santa Lucia e Lucrezia Lante Della Rovere, Special Guest di sabato 16 luglio, che interpreterà “Donne di Malamore”, un intenso e toccante monologo teatrale dedicato alla violenza sulle donne. L’ultima serata estiva, sabato 23 luglio, ospiterà una degustazione della cantina Monteverro e avrà come Special Guest il Prof. Stefano Mancuso, botanico tra i più importanti d’Italia e del mondo, che terrà una conferenza dal titolo “Il pianeta verde: vita, relazioni e viaggi delle piante”.

La visita al parco di Botanical Dry Garden

Come ogni estate, Botanical Dry Garden ospita momenti magici ricchi di arte e di cultura nel pieno e totale rispetto della natura. Ma non è solo per le serate che questo parco rientra nei più bei luoghi da visitare in Toscana, quanto soprattutto per le meravigliose piante, e la filosofia di rispetto per l’ambiente che ruota intorno al giardino botanico, visitabile dal lunedì al sabato con la possibilità di effettuare visite guidate e scoprire le meraviglie del parco.

Accanto alle centinaia di varietà di piante presenti all’interno del giardino, meravigliose da scoprire e conoscere, Botanical Dry Garden ospita numerose istallazioni artistiche e la possibilità di visitare il parco attraverso un percorso sensoriale tra le piante del giardino. Non solo olfatto e vista, come si potrebbe immaginare, ma anche il tatto e il gusto trovano un posto nella scoperta dei segreti delle piante a basso fabbisogno idrico.

Immersi nelle meraviglie della natura, nell’aria sana e incontaminata, è più facile godersi i momenti più belli in compagnia delle persone care. È per questo che Botanical Dry Garden mette a disposizione dei suoi clienti e visitatori la possibilità di prenotare picnic, aperitivi e feste di compleanno, riservando alcune delle più belle zone del parco ai vostri momenti di felicità.

La filosofia di questo luogo rispecchia quella di chiunque rispetti l’ambiente e sia in cerca di una vacanza alternativa immersi nella natura. Se le visite sono aperte sempre a tutti, d’estate il parco si tinge di allegria con gli appuntamenti serali e le feste in giardino. Per altre informazioni sugli eventi BDG, seguite i canali social. A presto con nuovi aggiornamenti!