Le migliori piante per un giardino mediterraneo

La macchia mediterranea fa parte dell’immaginario di chiunque abbia trascorso lunghi periodi nelle aree costiere del nostro Paese. La sua atmosfera accogliente, ricca di vita e di energia, ha fatto da sfondo alle estati di molti di noi ed evoca ricordi preziosi.

Nonostante questo, non tutti sanno che le piante spontanee della macchia mediterranea costituiscono le basi di una scelta ecosostenibile che sta proprio davanti ai nostri occhi: anziché optare per soluzioni paesaggistiche innaturali per il nostro clima, optare per specie autoctone è una scelta lungimirante e di grande effetto. Si tratta del giardino mediterraneo, una soluzione declinabile in modi diversi a seconda del tuo gusto e delle tue esigenze. Scopriamo insieme le diverse tipologie possibili e le migliori piante da integrare!

Che cos’è la macchia mediterranea

La macchia mediterranea è un ecosistema tipico delle zone costiere del bacino del Mar Mediterraneo. Si tratta di un’area dal clima caldo-arido, caratterizzata da lunghi periodi in cui le precipitazioni sono scarsissime. Questo tipo di ambiente ha favorito la proliferazione di piante dotate di straordinari meccanismi evolutivi che le rendono capaci di limitare al massimo la dispersione idrica, resistere ai forti venti salmastri e sviluppare proprietà allelopatiche tali da inibire la crescita di specie concorrenti nelle immediate vicinanze, garantendosi così un maggiore accesso alle risorse.

Queste specie straordinarie sono spesso sempreverdi e di grande valore ornamentale anche nel pieno dell’inverno. Alcune specie tendono ad entrare in stasi vegetativa, ma questo accade nei periodi più siccitosi dell’anno. Questo fenomeno è noto come estivazione, e permette alla pianta di interrompere la propria crescita per ridurre al minimo il fabbisogno di acqua e superare incolume i periodi di crisi idrica.

Che tipo di giardino mediterraneo realizzare?

Le caratteristiche che abbiamo appena elencato dovrebbero mostrare in modo chiaro gli innegabili vantaggi di un giardino mediterraneo: optare per piante capaci di autoregolarsi per resistere a periodi di siccità, forti venti e concorrenza di piante infestanti è la scelta ideale per chiunque sogni un giardino a bassa manutenzione.

Ricreare l’atmosfera della macchia mediterranea significa in primis regalarsi uno spazio ricco di profumi e di un’energia autentica, priva di artifici. In un giardino mediterraneo la sapienza millenaria della natura si fonde con un grande valore ornamentale e paesaggistico, modulandosi in un ambiente armonico che trova il tocco finale nella personalità di chi andrà ad abitarlo.

Potresti focalizzarti su un giardino costiero, scegliendo piante dotate di un’elevata resistenza all’aria salmastra e al vento forte. Molto quotati sono anche i giardini rocciosi, in cui elementi minerali e cespugli mediterranei trovano un equilibrio capace di valorizzare al massimo un terreno molto povero. Non dimentichiamo la possibilità di puntare invece sull’ampia varietà di piante aromatiche mediterranee esistenti: potresti creare una zona a loro riservata e realizzare un giardino aromatico carico di profumi che oltre a impreziosire il tuo angolo verde ti saranno molto utili anche in cucina.

Che si tratti di una di queste tipologie o di un mix personalizzato di tutte e tre, scegliere le piante mediterranee significa garantirsi un giardino a basso fabbisogno idrico. Pensaci: nessuno irriga costantemente la macchia selvatica che cresce nelle zone costiere, giusto?

Arbusti tipici della macchia mediterranea

Tra le molte specie di arbusti mediterranei a tua disposizione, ce ne sono alcune di particolare valore ornamentale che ci sentiamo di consigliarti. Eccone alcune che daranno un valore aggiunto al tuo giardino:

  • Le piante appartenenti al genere Cistus, con le loro fioriture molto abbondanti, rientrano tra le specie più utilizzate. Potresti ad esempio optare per un Cistus salviifolius (o Cisto femmina), che allieterà la tua primavera con una cascata di candidi fiori dal cuore giallo brillante. Oltre ad essere una sempreverde, la sua resistenza alla salsedine la rende ideale per un giardino costiero.
  • Un’altra scelta perfetta per un giardino mediterraneo in riva al mare è il Rhamnus alaternus (o Alaterno). Questa pianta robustissima sviluppa un apparato radicale profondo che garantisce un’ottima resistenza alla siccità. Ha una fioritura poco vistosa ma capace di sprigionare un profumo delizioso. Si sviluppa molto in altezza, il che la rende perfetta anche per realizzare siepi.
  • A proposito di siepi per un giardino mediterraneo, perché non optare per il Viburnum tinus? Questa bella pianta, nota anche come lentaggine, si sviluppa in una bella sempreverde folta e compatta. La sua precocissima fioritura riempirà i tuoi inverni di incantevoli ombrellini bianco-rosati.
  • Un’altra pianta dotata di una fioritura precoce e molto graziosa è il Teucrium fruticans, noto anche come Camedrio femmina. Amante del sole e resistente alla salsedine, il Teucrium saprà conquistarti con i suoi bei fiori azzurro-violetti e il suo gradevole profumo.
  • Parlando di piante mediterranee dotate di fioriture esplosive è impossibile non citare il Nerium oleander, il celeberrimo oleandro. Ne esistono moltissime varietà, con diverse caratteristiche e una palette pressoché infinita di colori per quanto riguarda le loro infiorescenze.
  • Grazioso e discreto è invece il Dorycnium hirsutum, un piccolo arbusto sempreverde dalla particolare fioritura bianco-rosata. Amante del sole e capace di prosperare anche in suoli molto poveri, sarà perfetto nel tuo giardino roccioso.
  • A proposito di giardini rocciosi, la protagonista in questo senso non potrà che essere la ginestra. Lo Spartium junceum (questo il suo nome scientifico) è infatti una delle piante più tenaci e robuste della flora mediterranea. Capace di radicare anche nei suoli più inospitali e ricchi di pendenze, la ginestra richiede pochissime cure e dà in cambio una spettacolare fioritura di colore giallo brillante.

Le piante mediterranee ideali per un giardino aromatico

La vegetazione mediterranea, come sappiamo, offre tantissime opzioni in materia di piante aromatiche. La loro presenza è anzi una delle caratteristiche principali di questo ecosistema: che cosa sarebbe la macchia costiera senza i loro profumi straordinari?

Potresti creare uno spazio adibito a giardino aromatico, oppure disseminare queste specie nello spazio che hai a disposizione per ricreare quello splendore selvaggio che la natura dei nostri litorali ha cesellato in migliaia di anni.

Alcune specie sono assolutamente irrinunciabili: il Rosmarinus officinalis è il primo tra tutti, con tantissime varietà tra cui poter scegliere. Abbiamo poi la Salvia officinalis con il suo bel fogliame verde-grigio e l’inconfondibile profumo, e non dimentichiamo il versatile timo (Thymus vulgaris) dai bei fiorellini rosa pallido. Anche l’aroma intenso del mirto (Myrtus communis) e il sofisticato profumo della lavanda (Lavandula angustifolia) non hanno certo bisogno di presentazioni.

Tra i regali della macchia mediterranea abbiamo anche aromatiche meno conosciute che daranno un tocco insolito al tuo giardino:

  • Il Crithmum maritimum (meglio noto come finocchietto di mare o paccasassi) è intensamente e piacevolmente aromatico. Come il suo nome scientifico lascia facilmente intuire, è molto amante dei giardini in riva al mare.
  • La Calamintha nepeta, nota come mentuccia o nepitella, è molto amata in Toscana e nel Lazio. Il suo sapore delizioso, che ricorda quello della menta, può essere utilizzato per arricchire moltissime ricette.
  • L’Helichrysum italicum si distingue per una palette di colori davvero insolita e raffinata: il fogliame grigio si impreziosisce infatti di una bella fioritura giallo oro che comincia sul finire della primavera e perdura per molti mesi. Il suo profumo è altrettanto inusuale e prezioso: questa pianta sprigiona infatti un aroma intenso che ricorda quello della liquirizia.